Miglior Notebook da Gaming del 2018

Articolo aggiornato con le ultime novità di Novembre 2018

Se siete “approdati” in questa pagina significa che state cercando un notebook da gaming ma non sapete con precisione quali sono i modelli di punta del momento. Effettivamente il loro mercato è letteralmente esploso negli ultimi 18 mesi, portando ad una sorta di confusione generale. Proprio per questo motivo, noi di Migliornotebook.net abbiamo deciso di illustrare quelli che sono per noi i migliori notebook gaming del momento, classificandoli in ordine di prezzo crescente.

Notebook gaming: ha senso comprarli?

Prima di iniziare con la guida agli acquisti vera e propria, abbiamo deciso di illustrare il NOSTRO pensiero rispondendo alla domanda che sempre più frequentemente viene esposta su forum, social network o in “real life”: che senso ha comprare i portatili da gaming quando ci sono i pc desktop che per giocare hanno un costo decisamente minore?

La domanda in se e per se può, o poteva, avere anche senso, ma ci sono due motivi che giustificano questo acquisto:

    1. chi è che compra un portatile da gaming? è normale che vuoi acquistarne uno per utilizzarlo sempre dentro casa non ha affatto senso, ma questi prodotti sono ideati esclusivamente per chi si sposta spesso, per lavoro o per qualsiasi altro motivo, e non può permettersi di portare con se la propria “tower”. Sinceramente vedo bene questi prodotti per chi effettua delle trasferte per lavoro, e che magari vuole concedersi in hotel qualche partita su GTA o su qualsiasi altro gioco;
    2. il secondo motivo è che grazie alle nuove schede video della serie GTX 10xx, ai nuovi processori Kaby Lake/Coffee Lake e alle nuove tecnologie di air-cooling, è possibile avere prestazioni molto simili, se non uguali, rispetto alla controparte desktop senza dover spendere cifre esorbitanti come anni fa. Piccola precisazione per evitare fraintendimenti: un pc assemblato continua ad avere la precedenza ed un costo inferiore rispetto ad un portatile per giocare.

Miglior Portatile Gaming – Classifica per Prezzo Crescente

 

Asus FX753VD-GC193T

notebook gaming

L’Asus FX753VD-GC193T è sicuramente il PC portatile per giocare più economico della guida. Questo modello non appartiene alla famosissima serie ROG, Republic of Gamers, ma le sue caratteristiche tecniche si adattano perfettamente all’utilizzo ludico.

Innanzitutto troviamo un ampio display da 17,3 pollici opaco, da molti ritenuto come il formato migliore per un laptop, il quale offre il giusto mix tra visibilità e portabilità, ovviamente Full HD e con retroilluminazione LED. La scocca non presenta delle linee e dei particolari aggressivi, rendendolo oltretutto adattabile ad ogni contesto, senza quindi risultare inappropriato anche in un ipotetico posto di lavoro. La tastiera è retroilluminata LCD nella colorazione rossa.

Il comparto hardware è quello che realmente è interessante, perchè per neanche 1000€ avere a disposizione un processore Intel Core i7-7700HQ di penultima generazione Kaby Lake, che può essere spinto fino a 3,80 GHz, e una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 1050 da 4 GB, può risultare sicuramente un affare. Con questa build è possibile giocare ai titoli di ultima generazione, con fluidità ma sicuramente con alcuni compromessi, anche se non andranno alla fine a rendere l’esperienza di gioco non valida. Troviamo 16 GB di RAM DDR4, espandibile fino a 32 GB grazie al secondo slot vuoto disponibile, ed un capiente HDD meccanico da 1 TB a 7200 RPM, affiancato infine da un SSD da 256 GB, ottimo per velocizzare al massimo il sistema operativo e le applicazioni più utilizzate.

Asus ROG Strix GL703GE (GC033T)

portatile gaming

L’Asus ROG Strix GL703GE (GC033T) presenta nuovissime scelte stilistiche, che personalmente apprezzo particolarmente, meno spinte ma che lo contraddistinguono: scavature e parti in rilievo, logo “ROG” ricorrente in colorazione grigia che contrasta magnificamente con il colore della scocca Black Metal.

Il display è un 17,3 pollici IPS opaco, con risoluzione massima di 1920 x 1080 e retroilluminazione LED, ottimo per essere utilizzato anche fuori casa, mantenendo una visibilità soddisfacente anche sotto la luce del sole. Troviamo come processore il nuovissimo Intel Core i7-8750H di ottava generazione, che può essere spinto fino a 4,10 GHz, ma in questo caso abbiamo come scheda video dedicata la Nvidia GeForce GTX 1050 Ti, la quale offre prestazioni nettamente superiori rispetto alla sorella minore 1050. La memoria RAM è da 16 GB DRR4, espandibile fino a 32 GB, mentre l’HDD è il solito da 1 TB a 7200, affiancato dall’SSD da 256 GB. Tastiera retroilluminata RGB a 4 zone.

Acer Nitro 5 (AN515-52-71ME)

portatili gaming

Salendo ancora di prezzo, l’Acer Nitro 5 (AN515-52-71ME) può sicuramente fare al caso nostro. Questo portatile da gaming è compatto e potente, caratteristiche perfettamente miscelate, per avere un terminale pronto per qualsiasi utilizzo e contesto. Il display è da 15,6 pollici IPS, e viene utilizzata la tecnologia Acer ComfyView, ovvero ha il trattamento antiriflesso.

Come processore non manca il nuovo l’Intel Core i7-8750H di ottava generazione, che può essere spinto fino a 4,10 GHz, ma in questo caso abbiamo come scheda video dedicata la Nvidia GeForce GTX 1060 da 6GB DRR5, la quale anche grazie ai 16 GB di RAM DDR4, consentente di ottenere prestazioni potenti per i giochi più pesanti o per il multitasking produttivo come lo streaming dal vivo e il video editing. Questa scheda video è anche VR Ready, per una esperienza in realtà virtuale fluida, senza interruzioni e latenza. Per quanto riguarda lo storage interno, troviamo un HDD da 1 TB a 7200 RPM ed un SSD da 256 GB.

Di questo portatile, consigliamo anche una seconda versione più potente, con 32 GB di RAM e un display a 144 Hz.

MSI GE73 Raider RGB 8RF (212IT)

laptop gaming

I portatili da gioco MSI sono i assoluto i più costosi, vuoi i materiali di altissima qualità utilizzati, vuoi per lo studio che c’è dietro ogni dispositivo (soprattutto in termini di aerazione). L’MSI GE73 Raider RGB 8RF (212IT) presenta le migliori tecnologie hardware per il gaming ai massimi livelli.

Il display è costituito da un pannello da 17,3 pollici (94% NTSC) con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e 3 ms. E’ poi totalmente retroilluminato RGB, sia per quanto riguarda la tastiera, sia per quanto riguarda la scocca, e può essere programmata per singolo tasto (la retroilluminazione) tramite software. La tastiera è stata ideata con la collaborazione di Steelseries, brand leader per periferiche da gaming.

Parlando di hardware, non poteva di certo mancare il processore di ultima generazione Intel Coffee Lake, l’i7-8750H, in accoppiata con 16 GB di RAM (2666 MHz) in dual channel. Parlando di storage, troviamo l’accoppiata HDD/SSD da 1 TB/256 GB. La scheda video utilizzata è la Nvidia GeForce GTX 1070 da 8 GB GDDR5, ottima per sfruttare appieno i 120 Hz del monitor, oltre che per la realtà virtuale.

Acer Predator Helios 500

notebook per giocare

Tra i vari portatili da gaming in commercio, abbiamo deciso di concludere la guida ai modelli migliori con l’Acer Predator Helios 500, il quale convince per il suo rapporto qualità/prezzo e prestazioni/prezzo, migliore di molti altri prodotti simili per qualità costruttiva e affidabilità.

Il display è un 17,3 pollici opaco, con risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, IPS a 144 Hz. Non manca in questo caso la tecnologia di visualizzazione G-Sync la quale permette di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del display con la GPU, andando quindi ad ottenere una riduzione in termini di lag ed imperfezioni, per un gameplay costantemente fluido. La tastiera invece è dalle buone dimensioni e con tastierino numerico, retroilluminata.

Ormai questi laptop per giocare di fascia alta hanno tutti il processore Intel® Core™ i7-8750H, e di certo non poteva mancare anche in questa configurazione. Affiancato ad esso abbiamo 32 GB di RAM DDR4. Come scheda video invece troviamo il modello di fascia alta Nvidia GeForce GTX 1070 da 8 GB, ideale per supportare qualsiasi titolo ai massimi livelli. L’unità disco invece è completa e vede la presenta di un HDD da 1 TB e un SSD PCIe da 256 GB in RAID (256 GB + 256 GB).

Questo Acer Predator Helios 500 è disponibile in una seconda configurazione, ancora più prestante, con Intel Core i9-8950HK.


Portatili Gaming: gli Accessori che Non Devono Mancare

Concludiamo l’articolo con una selezione degli accessori che possono rendere sicuramente migliore l’esperienza di gioco:

Mouse per Giocare

Cuffie per Giocare


Altre Guide agli Acquisti

Per tipologia

Per fascia di prezzo

Per polliciaggio

Hardware

Accessori

Miglior Notebook da Gaming del 2018
4.6 (92%) 65 votes