Miglior SSD del 2018

Articolo aggiornato con le ultime novità di Luglio 2018

Anni fa, i dischi rigidi erano l’unica scelta disponibile per lo storage del computer. Fortunatamente, non è più così: gli SSD, o unità a stato solido, sono abbastanza veloci da liberarti finalmente dalla lentezza di alcuni HDD, senza considerare poi altri benefici come la velocità generale del computer.

Contrariamente alla credenza popolare, non è necessario un hardware al top per sfruttare gli straordinari vantaggi di velocità offerti da queste unità. È grazie a questa flessibilità che abbiamo creato questo elenco de i migliori SSD che puoi acquistare oggi.

Ma quale SSD comprare? Il mercato è talmente saturo che scegliere il modello giusto non è affatto semplice. Dopo i relativi confronti, in questa guida all’acquisto abbiamo classificato gli hard disk a stato solito per interfaccia, SATA o PCIe; in seguito li abbiamo ordinati per prezzo crescente, in modo tale da soddisfare anche chi non dispone di un budget consistente.

Miglior SSD Sata – Classifica per Prezzo Crescente

 

Crucial MX300

ssd sata economico

Il Crucial MX300 non è l’SSD più veloce che puoi acquistare, ma è economico e soprattutto affidabile. Venduto in 4 diverse dimensioni, questo disco SATA è destinato agli utenti che necessitano di un boost in termini di velocità del sistema operativo.

 

Samsung 850 EVO

l'ssd migliore per qualità/ prezzo

Samsung è la migliore marca di ssd per numero di vendite e l’850 EVO è sicuramente il best seller in assoluto del catalogo. Perchè consigliarlo? Molto semplicemente è il miglior ssd per qualità/prezzo, vanta una delle velocità più convincenti nel panorama SATA al giusto prezzo.

 

Samsung 850 PRO

il miglior ssd sata

Il Samsung 850 PRO nonostante sia in commercio da più di 2 anni, ha ancora poca concorrenza e quindi può essere considerato il migliore SSD SATA del mondo. Viene certamente superato da più moderni e veloci dischi PCIe, ma se si ricerca il modello più veloce con standard SATA, non resta che acquistare l’850 PRO.

 

Miglior SSD M.2 – Classifica per Prezzo Crescente

 

Intel 600P

ssd economico con interfaccia m.2

L’SSD Intel 600p offre prestazioni sufficienti a giustificare il costo. Se desideri semplicemente riempire lo slot M.2 della tua nuova scheda madre, il 600p si adatta, ma potresti non notare un grandissimo miglioramento delle prestazioni rispetto ad un SSD SATA ad alta velocità. Quando si parla di SSD NVMe economico, questa è l’unica soluzione.

 

Samsung 960 EVO

hd ssd pcie per qualità prezzo

Questo è il miglior SSD sul mercato, e per buone ragioni. È sorprendentemente veloce, con velocità di lettura fino a 3200 MB/s e 1900 MB/s. Ciò è dovuto all’interfaccia PCIe, che consente velocità superiori rispetto all’interfaccia SATA, già estremamente veloce. Inoltre, questo Samsung 960 EVO è disponibile con capacità fino a 1 TB (250 GB – 500 GB – 1 TB). Infine, richiede solo 5,7 watt di potenza quando è attivo e solo 1,2 watt quando è inattivo.

 

Samsung 960 PRO

ssd più veloce in assoluto

Lo standard NVMe è progettato per massimizzare i punti di forza delle unità a stato solido e il Samsung 960 PRO sfrutta appieno i suoi vantaggi. Con un fattore di forma M.2 e ridicole velocità di lettura fino a 3500 MBps, questi SSD sono già allettanti, ma il fatto che sia disponibile fino a 2 TB lo rende ancora più interessante. Tutto ciò ad un prezzo non accessibile ai più, ma se hai bisogno di molti (e molti) GB di archiviazione ad alta velocità, ne vale sicuramente la pena.

 

Altre Guide agli Acquisti

Per tipologia

Per fascia di prezzo

Per polliciaggio

Hardware

Accessori

Miglior SSD del 2018
4.6 (91.58%) 19 votes