Miglior Notebook 15 Pollici del 2018

Articolo aggiornato con le ultime novità di Novembre 2018

Come per i modelli da 13 pollici, i notebook da 15 pollici diventano sempre più sottili e leggeri, ma offrono sempre le stesse features di cui sono sempre stati dotati – e questa è una buona cosa.

I moderni computer portatili da 15 pollici superano costantemente le loro controparti da 13 pollici per prestazioni ma, di solito, offrono anche una durata della batteria migliore – dopo tutto, un telaio più grande significa spazio per una batteria più grande.

Quindi, che tu stia cercando una workstation mobile, un modello da gioco ad alte prestazioni, o qualcosa di economico, troverai sicuramente il laptop da 15 pollici giusto per te. Detto questo, ecco i migliori notebook da 15 pollici oggi sul mercato.

Miglior Notebook 15 Pollici – Classifica per Prezzo Crescente

 

HP 250 G6

miglior notebook 15 pollici entry level

Si tratta di un notebook entry level, adatto a tutti purché non si cerchino prestazioni elevate. Il display da 15.6 pollici standard offre una risoluzione HD (1366 x 768), il processore è un Intel i3-6006U (non certo un top di gamma) da 2GHz di velocità. Le caratteristiche di questo laptop sono nella media, buone se le si rapporta al prezzo di vendita.

La memoria RAM è da 4 GB, il modello DDR4-2133, mentre la memoria interna è del tipo HDD da 500 GB. La scheda grafica installata è Intel HD 520. Il sistema operativo di questo notebook HP da 15 pollici è il nuovo Windows 10 Pro, mentre per quanto riguarda la durata della batteria siamo intorno alle 10-11 ore, davvero invidiabile.

Sono disponibili inoltre ben 3 porte USB (due 3.0 e una 2.0) e l’ormai consueta presa HDMI, per il collegamento alla TV. Un pc portatile da 15 pollici estremamente versatile ed economico, ma di certo non un “purosangue” su cui lavorare assiduamente.

 

HP 15-bw005nl

altro portatile da 15 pollici economico ma funzionale

L’HP 15-bw005nl è un altro pc portatile da 15.6 pollici, situato un gradino più in alto rispetto al precedente (l’aumento di prezzo è infatti abbastanza consistente). Il processore è un AMD Quad-Core A10-9620P da 2.5 GHz, una velocità quindi non supersonica ma apprezzabile. Anche la scheda grafica integrata è marcata AMD, Radeon 530 che prevede 2 GB dedicati: è abbastanza per non disdegnare l’utilizzo di qualche videogioco non troppo pesante o alcuni semplici programmi di grafica.

La memoria RAM è una discreta SDRAM DDR4-1866 da 8 GB totali. L’Hard disk è decisamente capiente (1TB) ma rimane sempre un HDD, manca infatti l’SSD. Il display, come detto, è da 15,6 pollici ma la risoluzione non è altissima (1366 x 768).

La connettività hardware prevede sempre 3 porte USB più la porta HDMI. Il sistema operativo del HP 15-bw005nl è Windows 10 Home. Anche in questo caso, seppure il computer si possa considerare di fascia media, è un dispositivo solido e affidabile, dalle performance discrete e con un prezzo ancora abbordabile.

 

Acer Swift 3

ultrabook 15 pollici di fascia media da scegliere

Il terzo modello di questa mini-serie di 6 notebook è decisamente un ottimo computer, sottile ed elegante ma allo stesso tempo dalle performance elevate e dall’alta affidabilità, sicuramente un buon investimento su cui puntare anche per chi fa del pc il proprio lavoro.

Leggero e poco ingombrante, nonostante questo lo schermo è da 15.6 pollici con una buona, se non ottima, risoluzione (1920 x 1080). Il processore è un buon Intel Core I5-8250U, Quad Core (8 thread) abbastanza veloce e potente per rendere ottimale l’utilizzo anche di più finestre di lavoro, anche grazie alla RAM da 8 GB DDR4. La vera marcia in più è rappresentata dai 256 GB di memoria SSD, che sembrano “pochi” se confrontati con i 1000 GB degli Hard disk classici, ma renderanno il laptop da 15 pollici una macchina veloce e potente nel gestire tutte le informazioni necessarie: archiviare file, video, musica e tanto altro non è mai stato così facile e rapido prima d’ora.

La scheda grafica Nvidia GeForce Mx150 con 2 GB dedicati è un modello niente male, che offre l’opportunità di utilizzare il PC anche per programmi che richiedono uno sforzo in più.

Il sistema operativo è, ovviamente, Windows 10 Home e le porte USB sono ancora 3, sommate a una porta HDMI. Un computer di fascia media, che tuttavia ha un costo normale se rapportato alla concorrenza e soprattutto per nulla eccessivo se si pensa alle potenzialità di questa macchina.

 

Asus VivoBook Pro

pc portatile 15 pollici con prestazioni da workstation

Con questo notebook da 15.6 pollici (display Full HD) si raggiungono picchi veramente elevati. Questo PC non solo è indicato sia per il lavoro che per il Gaming, ma sarebbe sprecato non sfruttare tutte le sue potenzialità. Il costo è abbastanza elevato, ma ripaga sicuramente fino all’ultimo centesimo speso per acquistarlo.

Il processore è davvero un fulmine, l’Intel Core i7-7700HQ da 2.8 GHz si fa riconoscere per velocità e affidabilità. La memoria RAM DDR4 da 16 GB consente di gestire programmi elaborati e pesanti, così come i migliori videogiochi che sono ben supportati anche dall’ottima scheda grafica NVidia GTX1050 DDR5 con ben 4 GB dedicati (non 2 come per la variante desktop).

Per quanto riguarda lo storage, troviamo un sistema ibrido caratterizzato da un HDD da 1TB affiancato da un velocissimo SSD da 128 GB. Da non sottovalutare altri numerosi dettagli, come l’elevata velocità di connessione Wi-Fi e bluetooth, o come la disponibilità di una tastiera retroilluminata che migliora l’esperienza visiva di questo laptop.

 

Acer Predator Helios 300

notebook 15 pollici da gaming senza compromessi

Per tutti gli appassionati di Gaming, ma anche per gli amanti dei film, questo è il portatile da scegliere. Prezzo che può sembrare alto ai non addetti ai lavori (attenzione: è sicuramente notevole, ma li vale tutti) ma caratteristiche da far girare la testa.

Display Full HD da 15.6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 (Full HD) e un processore di 7a generazione davvero strabiliante: si tratta di un Intel Core i7-7700HQ, con una velocità di 2.8 GHz, in grado di sostenere appieno tutte le funzionalità di cui si ha bisogno.

La RAM da 16 GB è una normale DDR4 (si fa per dire, non dimentichiamo i costi odierni) e la memoria impressiona per quantità e prestazioni: 256 GB ultra veloci in SSD e 1 TB in HDD per uno spazio quasi illimitato. Ciò che impressiona maggiormente è forse la scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 è il modello (GDDR5), con addirittura 6 GB interamente dedicati per supportare al meglio i giochi più pesanti.

Un importante dettaglio da “giocatori” è il sistema a doppia ventola Aeroblade 3D, che mantiene il funzionamento del notebook a temperature ottimali. Inoltre, Il software installato PredatorSense fornisce informazioni in tempo reale sul sistema e così i giocatori possono monitorare gli “elementi vitali” da un’unica interfaccia centrale.

 

Dell XPS 15 9560

miglior workstation portatile da 15 pollici

Uno dei top di gamma del colosso statunitense, questo laptop da 15.6 pollici con una risoluzione 1920 x 1080, raggiunge delle prestazioni eccezionali sia per velocità che per durata della batteria: prevede infatti una qualifica speciale per il risparmio energetico, la Energy Star che allunga la vita della batteria.

Il processore ripercorre quello dei modelli in concorrenza con l’XPS, un Intel i7-7700HQ da 2.8GHz (che diventano 3,8GHz con il Turbo Boost), una memoria RAM non eccezionale per la verità (DDR4 si, ma da soli 8 GB) e affianca i velocissimi e affidabili 256 GB in SSD, una capacità non infinita ma comunque espandibile. Questo notebook da 15 pollici vanta una scheda grafica di tutto rispetto, la GeForce GTX 1050 con 4GB dedicati, ottimi sia per i videogiochi che per la visione di film.

Un importante dettaglio è il software Dell PremierColor (incluso) che ha la peculiarità di migliorare l’esperienza visiva, rendendo il display e i contenuti dai colori più realistici e accattivanti, sicuramente da non sottovalutare per gli amanti dell’estetica. Il costo non indifferente non lo rende facilmente accessibile, ma per chi ha bisogno di una workstation mobile prestante ma compatta, si rivelerà davvero un ottimo investimento.

 

Altre Guide agli Acquisti

Per tipologia

Per fascia di prezzo

Per polliciaggio

Hardware

Accessori

Miglior Notebook 15 Pollici del 2018
4.1 (82.5%) 8 votes