Miglior Notebook 15 Pollici del 2019

Miglior Notebook 15 Pollici 2019

Come per tutte le altre categorie, i migliori notebook 15 pollici stanno diventando sempre più sottili e leggeri, ma offrono sempre le stesse features di cui sono sempre stati dotati – e questa è una cosa buona.

I moderni PC portatili da 15 pollici superano costantemente le loro controparti da 13 pollici per prestazioni ma, di solito, offrono anche una durata della batteria migliore – dopo tutto, un telaio più grande significa avere a disposizione uno spazio per la batteria più grande.

Quindi, che tu stia cercando una workstation mobile, un modello per giocare ad alte prestazioni, o qualcosa di economico, in questa guida troverai sicuramente il miglior notebook 15 pollici che si adatti perfettamente alle tue esigenze. Detto questo, passiamo direttamente alla classifica (per prezzo crescente).

Migliori Notebook 15 Pollici del 2019:

 

HP 255 G6

miglior notebook 15 pollici entry level

L’HP 255 G6 è un classico PC portatile da 15 pollici entry level, adatto a tutti purché non si cerchino prestazioni di un certo tipo.

Ha un display da 15.6 pollici (ovviamente) con risoluzione HD (1366 x 768), il processore è l’AMD AMD E2-9000e di fascia bassa, con GPU integrata, ma più che sufficiente per le attività ricreative più comuni (navigazione web, social network, riproduzione multimediale, Office), anche grazie ai 4 GB di RAM DDR4.

Per quanto riguarda lo storage interno, di questo notebook esistono 2 configurazioni, una con HDD SATA da 500 GB e una con SSD da 240 GB. Proprio quest’ultima è quella che consigliamo: l’SSD garantisce un boost in termini di velocità delle varie operazioni (avvio del PC, apertura dei programmi) non indifferente.

Il sistema operativo di questo HP da 15 pollici è Windows 10 Pro, mentre per quanto riguarda la durata della batteria siamo intorno alle 10 ore di utilizzo effettivo, davvero invidiabile.

Sono disponibili inoltre il masterizzatore DVD, 3 porte USB (2 x USB 3.1 Gen 1, 1 x USB 2.0), l’ormai consueta presa HDMI 1.4b e la presa VGA; c’è poi anche il lettore di schede multiformato (SD/SDHC/SDXC), il jack audio per cuffie/microfono e la porta Ethernet RJ-45. In termini di connettività, supporta gli standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.2.

Insomma, un computer portatile da 15 pollici versatile ed estremamente economico, considerando anche il mouse HP senza fili in dotazione.

Acer Aspire 3 A315-41-R8TH

miglior pc portatile 15 pollici economico ma funzionale

L’Acer Aspire 3 A315-41-R8TH è un altro laptop da 15 pollici, situato un gradino più in alto rispetto al precedente. Il processore è il moderno AMD Ryzen 3 2200U che, anche grazie alla GPU integrata nettamente superiore (RX Vega 3) offre prestazioni decenti in termini di multitasking e per l’utilizzo di qualche videogioco non troppo pesante o alcuni semplici programmi di grafica. La CPU è accompagnata dall’ottima accoppiata 8 GB di RAM DDR4 e SSD da 256 GB. Il display, come detto, è da 15,6 pollici con retroilluminazione LED ma con risoluzione HD (1366 x 768 pixel).

La connettività hardware prevede 2 porte USB 2.0, una USB 3.0 più la porta HDMI e il connettore Ethernet RJ-45, mentre non manca la connettività Bluetooth 4.0. Il sistema operativo dell’Acer Aspire 3 A315-41-R8THl è Windows 10 Home. Anche in questo caso, seppure questo notebook da 15 pollici si possa considerare di fascia media, è un dispositivo solido e affidabile, dalle performance discrete e con un prezzo ancora abbordabile.

Asus Vivobook S15 S530FN-EJ086T

miglior ultrabook 15 pollici di fascia media

Tra i migliori portatili da 15 pollici non poteva mancare questo Asus Vivobook S15 S530FN-EJ086T, sottile ed elegante ma allo stesso tempo dalle performance elevate e dall’alta affidabilità, sicuramente un buon investimento su cui puntare anche per chi fa del PC il proprio lavoro.

Leggero e poco ingombrante, nonostante questo lo schermo è da 15.6 pollici con una buona, se non ottima, risoluzione Full HD (1920 x 1080). Il processore è il nuovo Intel Core i7-8565U di ottava generazione Whiskey Lake quad core (8 thread) abbastanza veloce e potente per rendere ottimale l’utilizzo anche di più finestre di lavoro, anche grazie alla RAM da 16 GB DDR4. La vera marcia in più è rappresentata anche dai 512 GB di memoria SSD, che sembrano pochi se confrontati con i soliti 1000 GB degli hard disk classici, ma renderanno questo laptop da 15 pollici una macchina veloce e potente nel gestire tutte le informazioni necessarie: archiviare file, video, musica e tanto altro.

La scheda grafica NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB dedicati è un modello niente male, che offre l’opportunità di utilizzare il PC anche per programmi che richiedono uno sforzo in più.

Il sistema operativo è, ovviamente, Windows 10 Home e le porte USB sono in questo caso 4 (2x USB 2.0, 1x USB 3.1 Type A, 1x USB 3.1 Type C), sommate ad una porta HDMI e il lettore di schede microSD. Un computer portatile di fascia media, che tuttavia ha un costo normale se rapportato alla concorrenza e soprattutto per nulla eccessivo se si pensa alle potenzialità di questa macchina.

ASUS Vivobook Pro N580GD

miglior notebook da 15 pollici per professionisti

Con questo notebook da 15.6 pollici (display Full HD) si raggiungono picchi veramente elevati. Questo ASUS Vivobook Pro N580GD non solo è indicato sia per il lavoro che per il gaming, ma sarebbe sprecato non sfruttare tutte le sue potenzialità. Il costo è abbastanza elevato, ma ripaga sicuramente fino all’ultimo centesimo speso per acquistarlo.

Il processore è davvero un fulmine, l’Intel Core i7-8750H si fa riconoscere per velocità e affidabilità. La memoria RAM DDR4 da 16 GB consente di gestire programmi elaborati e pesanti, così come i migliori videogiochi che sono ben supportati anche dall’ottima scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1050 con ben 4 GB DDR5 dedicati (non 2 come per la variante desktop).

Per quanto riguarda lo storage, troviamo un sistema ibrido che varia in base alla configurazione scelta (2 varianti disponibili): un HDD da 1TB affiancato da un velocissimo SSD da 256 o 512 GB. Da non sottovalutare altri numerosi dettagli, come l’elevata velocità di connessione Wi-Fi e il Bluetooth, o come la disponibilità di una tastiera retroilluminata che migliora l’esperienza visiva di questo laptop.

MSI GL63 8RD-618IT

notebook 15 pollici da gaming

Per tutti gli appassionati dei videogiochi, ma anche per gli amanti dei film, questo è il portatile da 15 pollici da scegliere. Prezzo che può sembrare alto ai non addetti ai lavori ma con specifiche tecniche davvero interessanti.

Questo MSI GL63 8RD-618IT ha un display da 15.6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e un processore di ottava generazione in linea con le altre componenti: si tratta di un Intel Core i5-8300H, grazie al quale è possibile sostenere appieno tutte le esigenze possibili.

La RAM DDR4 è da 8 GB e la memoria impressiona per quantità e prestazioni: 128 GB ultra veloci in SSD e 1 TB in HDD per uno spazio quasi illimitato. Ottima la GPU dedicata: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti è il modello con 4 GB GDDR5 interamente dedicati per supportare al meglio i giochi più pesanti.

Un importante dettaglio da “giocatori” è il sistema a doppia ventola Cooler Booster 5, che mantiene il funzionamento del notebook a temperature ottimali anche grazie ai 7 heat pipe. Inoltre, il software Dragon Center 2.0 fornisce informazioni in tempo reale sul sistema e così i giocatori possono monitorare gli “elementi vitali” da un’unica interfaccia centrale. La tastiera invece è retroilluminata in rosso e prodotta in collaborazione con Steelseries.

Dell XPS 15 9570

miglior workstation portatile da 15 pollici

Uno dei top di gamma del colosso statunitense, questo PC portatile da 15 pollici raggiunge delle prestazioni eccezionali sia per velocità che per durata della batteria: prevede infatti una qualifica speciale per il risparmio energetico, la Energy Star che allunga la vita della batteria. Il display è un pannello da 15.6″ Full HD IPS e 400 nit.

Parlando delle specifiche hardware, il Dell XPS 15 9570 presenta il nuovo Intel Core i7-8750H affiancato da una memoria RAM DDR4-2666 da 16 GB; inoltre lo storage è costituito da un singolo SSD PCIe M.2 da 512 GB. Dal momento che questo notebook da 15 pollici è indirizzato a professionisti di qualsiasi genere che richiedono prestazioni elevate, un ottimo display e dimensioni contenute, questo portatile vanta una scheda grafica di tutto rispetto, la GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB.

Un importante dettaglio è il software Dell PremierColor (incluso) che ha la peculiarità di migliorare l’esperienza visiva, rendendo il display e i contenuti dai colori più realistici e accattivanti, sicuramente da non sottovalutare per gli amanti dell’estetica. Il costo non indifferente non lo rende facilmente accessibile, ma per chi ha bisogno di una workstation mobile prestante ma compatta, si rivelerà davvero un ottimo investimento.

Apple MacBook Pro 15 con Touch Bar

miglior laptop 15 pollici Apple

Per chi ama MacOS ed è alla ricerca di una workstation portatile, l’unica soluzione da 15 pollici è il nuovo MacBook Pro 15 con Touch Bar di Apple. Disponibile in due configurazioni (e colorazioni), si differenziano fra di loro per la capacità dell’SSD, per la CPU e per la GPU dedicata.

Parlando della dotazione hardware, troviamo l’Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 2,2GHz (Turbo Boost fino a 4,1GHz) con 9MB di cache L3 condivisa per la configurazione più economica, e l’Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz) con 9MB di cache L3 condivisa per la più costosa (sul sito Apple è configurabile con l’Intel Core i9); la CPU è accompagnata da 16 GB di memoria DDR4 a 2400MHz.

Parlando invece della componente grafica, in base alla configurazione è possibile fra la Radeon Pro 555X e la Radeon Pro 560X, entrambe con 4 GB di memoria GDDR5 (sul sito Apple è possibile configurare anche la Radeon Pro Vega 16 o 20). Lato storage invece, la variante più economica ha un SSD da 256 GB, mentre quella più costosa un SSD da 512 GB.

Concludiamo con qualche altra specifica: Wi‑Fi 802.11ac, Bluetooth 5.0, tastiera retroilluminata di dimensioni standard con 65 tasti, touch bar con sensore Touch ID integrato e 4 porte Thunderbolt 3 USB‑C (per la ricarica, DisplayPort, Thunderbolt fino a 40 Gbps e USB 3.1 Gen 2 fino a 10 Gbps).

TUTTE LE GUIDE CORRELATE:

Miglior Notebook 15 Pollici del 2019
4.1 (82.5%) 8 votes