Miglior Hard Disk Esterno del 2018

Articolo aggiornato con le ultime novità di Agosto 2018

La gestione dell’archiviazione esterna, il trasferimento e il mantenimento di archivi di file per backup, supporti e documenti di lavoro sono diventati parte della nostra vita quotidiana. È facile riempire la memoria del computer rapidamente.

Lo stesso discorso vale per le console dal momento che alcuni giochi raggiungono anche dimensioni superiori a 100 GB. Per questo motivo i dischi rigidi interni relativamente piccoli di queste console si riempiono più velocemente di quanto la maggior parte delle persone vorrebbe.

Per questo motivo è consigliato acquistare un hard disk esterno. Ma quale comprare? In commercio ci sono talmente tanti modelli e marche che scegliere quello giusto è diventato veramente difficoltoso. In questa guida abbiamo raccolto i migliori hard disk esterni in circolazioni, classificati per prezzo crescente e formato (2,5″ – 3,5″).

Migliori Hard Disk Esterni 2,5″ – Classifica per Prezzo Crescente

 

Maxtor M3

hard disk esterno economico e valido

Il Maxtor M3 è un hd esterno economico dotato di entrata USB 3.0 disponibile in più varianti (500 GB – 1/2/4 TB). L’articolo è molto compatto e occupa poco spazio: pesa soli 150 grammi ed ha una lunghezza di 11 centimetri. Il box è solido e robusto e anche molto gradevole alla vista. Un acquisto smart, che garantisce una buona praticità e una grande rapidità. La tecnologia USB 3.0, infatti, lo rende particolarmente veloce nei trasferimenti.

 

Toshiba Canvio Basic 1 TB – 2 TB

hd esterno più venduto in assoluto

HDD esterno di fascia media, compatibile con tutte le release di Windows a partire da Windows 7. Dotato di un’entrata (compatibile sia con USB 3.0 che USB 2.0), ha una capacità pari a 1 e 2 TB. Solido e robusto, è un articolo che vale pienamente i soldi spesi. Questo Toshiba Canvio Basic può essere riformattato per essere compatibile con il file system HFS + per la piena compatibilità con Mac.

 

Western Digital Elements

il miglior hard disk esterno per affidabilità

Il Western Digital Elements è un altro disco esterno compatto, sottile e resistente, dotato di un’entrata USB 3.0 e disponibile in molteplici varianti. È compatibile anche con USB 2.0. Il case è piccolo e leggero, caratterizzato da un design minimale, ma assai gradevole alla vista. I trasferimenti sono rapidi e il cavetto USB è incluso nella confezione.

 

Seagate Backup Plus Slim

il migliore hard disk esterno per qualità/prezzo

Hard disk portatile di fascia media, da 1 – 2 – 4 – 5 TB, disponibile in cinque colori differenti, caratterizzato da un design molto gradevole. Entrata USB 3.0, lunghezza di 15 centimetri e peso di 272 grammi. È leggermente più pesante e voluminoso rispetto ad altri dischi rigidi esterni, ma fa egregiamente il proprio dovere.

 

LaCie Porsche Design

hdd esterno

Sicuramente il miglior hard disk esterno 2,5″ per Mac, dal design curatissimo, color argento, dotato di entrata USB-C 3.0. Compatibile con i sistemi operativi iOS e Windows, ha una lunghezza di 12,8 centimetri, un peso di 191 grammi e garantisce una velocità di trasferimento dati pari a 5000 Mbit al secondo. Il prodotto nasce da una collaborazione stretta nel 2003, che ha dato vita all’ennesimo capolavoro. L’unità integra la tecnologia innovativa di LaCie con l’inconfondibile stile Porsche.

 

LaCie Rugged MINI

disco esterno più robusto e impermeabile

Il LaCie Rugged MINI è un hd esterno dal design unico, dotato di protezioni laterali contro gli urti, completamente impermeabile e resistente alla pressione. Offre 1 – 2 – 4 TB di spazio d’archiviazione, una protezione avanzata tramite password e un risparmio energetico pari al 40%. Entrata USB 3.0, lunghezza pari a 13,9 centimetri e peso totale che ammonta a 300 grammi. Compatibile sia con iOS che Windows. E’ disponibile anche nella variante con Thunderbolt, USB-C.

 

Migliori Hard Disk Esterni 3,5″ – Classifica per Prezzo Crescente

 

WD Elements Desktop

disco fisso esterno desktop più conveniente

Il WD Elements Desktop è un hard disk esterno autoalimentato in formato 3,5″, che assicura un trasferimento dati ultrarapido grazie all’entrata USB 3.0 e al software di backup WD SmartWare Pro in prova gratuita, scaricabile liberamente dal sito ufficiale. Storage da vario, plug-and-play su PC Windows, cavo USB in dotazione, adattatore CA e guida di installazione rapida inclusi. Altezza pari a 16,6 centimetri e peso totale che ammonta a 912 grammi.

 

Seagate Expansion Desktop

il miglior hard disk esterno 3,5" per qualità prezzo

Da molti considerato il migliore hard disk esterno 3,5″, il Seagate Expansion Desktop è dotato di un’entrata USB 3.0, alto 17,6 centimetri e pesante 948 grammi. Garantisce un trasferimento molto rapido ed include anche il software Seagate Dashboard, grazie al quale è possibile selezionare i file più importanti per i backup automatici, oppure eseguirne su richiesta.

 

Come scegliere un hard disk esterno

Formato e portabilità

Se intendi utilizzare il tuo disco rigido esterno a casa, sceglierne uno che costa meno ma pesa di più potrebbe avere senso. Se invece l’intento è quello di portarlo sempre con se tutti i giorni, si consiglia di pagare un po’ di più per un dispositivo tascabile.

Le unità in stile desktop, anche se tecnicamente portatili, sono progettate per rimanere collegate e richiedono un alimentatore. Se preferisci avere qualcosa di sottile e leggero che puoi semplicemente collegare al tuo computer senza una fonte di alimentazione esterna, questo non è il tipo di unità per te. Assicurati di cercarne uno con un sistema di dissipazione incorporato se lo utilizzerai spesso e per trasferimenti di file pesanti. Una buona aerazione contribuirà a prolungare la vita dell’HDD.

Capacità interna

La capacità di archiviazione negli HDD esterni può variare da circa 500 GB a 4 TB. Una dimensione intelligente per le persone che cercano di archiviare i propri video sarebbe 1 TB o 2 TB. Se per lo più si archiviano solo e-mail e documenti word, potrebbe bastare uno più piccolo. I dischi rigidi esterni con una discreta quantità di spazio possono costare sui 40 euro e superare tranquillamente i 500 euro.

Velocità di trasferimento dei dati

Se si prevede di eseguire il backup del computer ogni due settimane circa, la maggior parte dei dischi rigidi esterni sarà sufficiente. Se verrà utilizzato per archiviare file di grandi dimensioni, ad esempio video, si deve preferire un dispositivo che raccolga dati più rapidamente. In questo caso, un disco rigido con un’interfaccia USB 3.0, al contrario di uno con un’interfaccia USB 2.0, sarebbe il migliore. Sebbene USB 2.0 sia ancora comune, l’interfaccia copia i file a una velocità 10 volte più lenta della sua controparte più recente.

C’è anche lo standard Thunderbolt, sviluppato da Intel in collaborazione con Apple, il quale è estremamente veloce. Infatti, con un throughput di 10 Mbps, è la più veloce di tutte le porte. Detto questo, ha un costo decisamente non trascurabile rispetto ai modelli USB 3.0.

 

Altre Guide agli Acquisti

Per tipologia

Per fascia di prezzo

Per polliciaggio

Hardware

Accessori

Miglior Hard Disk Esterno del 2018
4.4 (88.42%) 76 votes