Come attivare Windows 10

Come attivare Windows 10

Attivare Windows 10 è semplice, purché tu abbia tra le mani tutti gli strumenti necessari. In questa guida ti spiego come fare ad attivare il famoso sistema operativo della Microsoft e ti anticipo subito che è davvero semplice farlo. Tutto ciò che devi fare è seguire passo per passo questa guida.

Inutile dire che ti occorre il PC dove intendi attivare Windows 10. Un po’ meno scontato invece è ricordarti che per attivarlo ti occorre una Product Key del sistema. Di cosa si tratta? E’ in pratica la licenza, la tua personale copia di sistema operativo che puoi installare su un solo computer. Se non l’hai ancora acquistata puoi farlo su Amazon, nello store ufficiale di Microsoft e ovviamente nei negozi di elettronica fisici. Puoi comprare sia la chiave di licenza online sia il disco fisico con dentro la tua copia.

Se hai già un computer Windows ti ricordo che puoi fare l’aggiornamento al 10 o, se hai già un Windows 10 ma devi resettarlo perché hai avuto qualche problema, ti ricordo che sei già in possesso della tua chiave e non hai bisogno di comprarne un’altra. Detto questo, vediamo come attivare Windows 10.

Come attivare Windows 10 sul tuo computer passo dopo passo

Quando installi Windows 10 puoi subito attivarlo inserendo il tuo Product Key nel momento in cui te lo chiede. Quando poi accendi il computer assicurati di poterti collegare a Internet, in questo modo il sistema si attiva automaticamente.

Puoi verificare che sia andata a buon fine l’installazione cliccando su Start, scrivendo ATTIVAZIONE e dopo cliccando su Invio. Accanto alla voce Attivazione deve esserci scritto “Windows è attivato con una licenza digitale…“. Se invece non ti sei ancora collegato a internet, vieni avvisato con la scritta connetti a internet per attivare Windows.

attivazione windows 10 product key verifica

Se prima di acquistare e procedere vuoi provarlo, hai a disposizione una prova di 30 giorni. Al termine, se sei sicuro di procedere con l’attivazione di Windows 10, devi inserire il Product Key. Per farlo clicca su Start, scrivi “attivazione” e dopo premi Invio. Clicca sulla voce Cambia codice Product Key e inserisci quella in tuo possesso senza sbagliare. Premi invio così da far partire la verifica. Se è valido si attiva subito.

Non hai una connessione internet disponibile in questo momento? Per fortuna puoi procedere ugualmente, in questo caso seleziona la voce che ti permette di attivarlo telefonicamente.

Errori e problemi durante l’attivazione di Windows 10

Posso presentarsi alcuni problemi durante l’attivazione di Windows 10. Il primo in realtà è collegato all’aver attivato una copia illegale di Windows 10, pratica assolutamente sconsigliata perché espone il computer a molti rischi, il primo è la predisposizione ai virus.

Oltre a questa pratica, puoi comunque sia notare degli errori nonostante hai optato per attivare Windows 10 legalmente, cioè acquistando la tua copia. Sono comunque errori risolvibili. Ti faccio alcuni degli esempi più comuni.

C’è l’errore 0x803F7001 che indica la mancanza di una licenza valida. In questo caso assicurati di aver inserito correttamente il tuo product key. L’errore 0x8004005 invece è visualizzato quando non è andata a buon fine la procedura automatica. Molto comune anche l’errore 0xC004FC03 che indica la presenza di firewell e antivirus che probabilmente bloccano l’installazione, oppure non sei collegato a internet.